01) L'uomo è indirizzato a quattro generi di vita: al piacere che è un fine per schiavi e bestie, all'onore che è oggetto della vita politica, alla ricchezza che non è un fine ma un mezzo e alla contemplazione che è il fine supremo. Sinceramente... a quale genere credi di appartenere?
02) Esiste il silenzio della ricerca e il silenzio della incomunicabilità... c'è anche il silenzio assordante! ... non temete, ascoltate il silenzio!
03) Che tu sia colto non lo so, che tu sia intelligente lo posso vedere.
04) Per alcuni artisti la loro arte è la trasformazione del pianto in un'opera.
05) Non comprate quadri di arte moderna, fateveli!
06) Ogni uomo desideroso di giungere al fine supremo dell'anima chiede responsi agli oracoli staccando completamente il suo spirito dalle cose volgari: questo è il campo ideale del surrealismo.
07) Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma: il progetto è la trasformazione di un'idea ma... l'idea di cosa è la trasformazione?
08) Ovunque voi siate amate il punto dove siete poichè tutto comincia da li.
09) Per avere delle idee originali, straordinarie e forse immortali non si deve far altro che isolarsi dal mondo per pochi momenti in modo cosi completo che gli avvenimenti più comuni sembrino nuovi e insoliti e rivelino in tal modo la loro vera essenza.
10) Non intendo l'arte come imitazione della realtà ma effetto di una analisi ricorrente. -
*